fbpx

L’abito da sposa è da sempre il protagonista assoluto delle nozze ma… anche le mise delle damigelle o delle testimoni hanno una loro importanza e non devono mai passare inosservate. Hai pensato anche tu di farti accompagnare all’altare da un gruppo di care amiche? Ecco quali sono le nuove tendenze in fatto di abiti da damigella.

Abiti da damigella: un arcobaleno di colori

Negli ultimi anni, la tradizione americana – che prevede il corteo di damigelle – si sta diffondendo anche in Italia. Sono infatti moltissime oggi le spose che non si accontentano di due testimoni ma che vogliono accanto a loro anche altre care amiche.

Per prima cosa, è bene scegliere il colore che sarà il fil rouge di tutte le nozze e poi lanciarsi alla ricerca della tonalità che meglio si adatta agli abiti da damigella. La palette di colori di tendenza è varia ma da sempre i più apprezzati sono i colori pastello, soprattutto per i matrimoni estivi, ma anche tonalità più forti.

abiti da damigella
Fonte ph | Nicole Spose

Si distinguono in particolar modo, la tonalità magenta, ideale per un matrimonio celebrato in autunno e il giallo, che d’altronde fa parte della palette colori Pantone per il 2021. I colori sgargianti però devono essere sempre attenuati dalla leggerezza dei tessuti. Le damigelle dovranno apparire come muse eteree a seguito della sposa nei loro abiti di tulle, chiffon o crepe di seta.

Unico colore, ma modelli differenti

Spesso nella scelta dell’abito per le proprie damigelle, le spose incorrono in un piccolo errore: pensare ad un unico modello per tutte oltre che al colore. Ognuna di noi, infatti, è caratterizzata da una determinata forma del corpo, e ognuna di esse è differente per larghezza spalle, fianchi e diametro del punto vita.

Per questo motivo, un taglio d’abito che ben si adatta ad un fisico a clessidra, non sortirà lo stesso effetto valorizzante su un fisico a rettangolo. Dunque, è bene scegliere modelli di abiti da damigella differenti, ma uniti dallo stesso colore. Tra le nuove collezioni si distinguono abiti monospalla, con lo scollo a cuore, con una profonda scollatura a V. Ma non mancano anche spacchi vertiginosi dall’effetto vedo non vedo.

Abiti da damigella: i modelli un po’ fuori dagli schemi

Se tu e le tue amiche del cuore siete sempre state un gruppo che ama distinguersi con uno stile tutto vostro, di sicuro non potrà mancare la vostra personalità al matrimonio. Oltre ai classici modelli per gli abiti da damigella, tra le nuove tendenze non mancano di certo abiti a pantalone morbidi e leggeri, perfetti per chi ama sentirsi a proprio agio anche nel giorno delle nozze.

abiti da damigella
Fonte ph | Nicole Spose

A questi si aggiungono anche i tailleur, che inaugurano un nuovo modo di vedere la damigella. E’ un taglio che rispecchia la donna moderna e che spesso le ragazze preferiscono rispetto al classico abito lungo. Un’altra soluzione sono gli abiti midi, dallo stile un po’ anni Cinquanta. Un taglio originale per una damigella, che si declina in decine di modelli, da quello classico dalla linea ad A, a quello country, leggero e scivolato.

Anche per le damigelle, dunque, vale la regola di seguire la propria personalità, per questo la scelta della sposa deve essere ben ponderata.

SCOPRI QUAL E’ IL MODELLO DI VELO DA SPOSA PIU’ ADATTO ALLA TUA MISE NUZIALE!

Condividi il mio articolo su: