Una promessa, che si fa viva in un oggetto prezioso, un pegno d’amore, simbolo di fedeltà e dedizione. L’anello di fidanzamento è un dono molto speciale e per via del suo forte valore simbolico, non è sempre facile sceglierlo. Dal più tradizionale, al più stravagante, ecco quali sono gli anelli di fidanzamento di tendenza nel 2021.

Anelli di fidanzamento: una consuetudine senza tempo!
Donare qualcosa alla propria amata come pegno d’amore eterno è una consuetudine che risale ai tempi antichi. Alcune civiltà donavano una mela alla donna scelta, prima dell’anello. I Visigoti e i Germani, invece, consideravano il gioiello come un contratto nuziale da indossare all’anulare sinistro, poiché si pensava che proprio quel dito avesse una connessione diretta con il cuore.
La forma circolare di un anello, lo porta ad essere il simbolo ideale di infinito ed eterno, proprio come l’amore che il futuro sposo promette alla sua partner. Quando l’Arciduca Massimiliano d’Austria regalò alla sua amata un anello sormontato da una pietra preziosa, venne introdotta la consuetudine di regalare un gioiello con diamante.
E’ proprio la solidità di questa pietra, infatti, che rimanda al “per sempre” che la coppia si promette durante le nozze. Un oggetto romantico, che una volta consegnato consacra l’inizio di una nuova avventura insieme.
Quando si dice che “un diamante è per sempre”
Proprio per il valore in essi contenuto, la scelta degli anelli di fidanzamento non è per nulla semplice. Tante volte i futuri sposi si ritrovano in gioiellerie super lussuose, dove c’è solo l’imbarazzo della scelta, senza sapere bene cosa comprare.
La regola numero uno è senza dubbio seguire i gusti e la personalità della fidanzata. Come dice il famoso slogan del gruppo De Beers, “un diamante è per sempre”, dunque dovrà armonizzarsi perfettamente con l’amata, dovrà essere parte di lei.



Tra gli anelli di tendenza di quest’anno, oltre al classico solitario, spiccano forme, tagli e colori di ogni tipo. Primi fra tutti gli anelli con pietre sospese, caratterizzati da una forma particolare che dà l’illusione che le pietre fluttuino nel vuoto. A questi modelli dallo stile moderno, si aggiungono quelli dal gusto gotico: una serie di anelli dal metallo chiaroscuro, le cui pietre assumono tagli dalle forme squadrate. Perfetti per una futura sposa amante dell’originalità!
Anelli di fidanzamento: dai colori pastello al metallo nero
Anche se il diamante è la pietra per eccellenza in un anello di fidanzamento, non è l’unica ad essere apprezzata dalle donne. Le pietre colorate sono molto ricercate dal gentil sesso, soprattutto se dietro c’è un significato simbolico che rimanda a qualcosa di particolarmente importante per la coppia o la persona.



Dallo zaffiro, all’acquamarina, sino allo smeraldo e al topazio. Moltissimi brand stanno puntando sul fascino di queste nuance che danno un tocco di originalità alla tradizione.
Ma non finisce qui! Avevate mai visto un anello di fidanzamento nero? Ebbene sì, si tratta di anelli in rodio o titano, due metalli scuri che danno risalto alla brillantezza del diamante, ideali per donne dall’animo un po’ rock e alternativo.
SEI UNA SPOSA DI PRIMAVERA? DAI UN’OCCHIATA AI BOUQUET SPOSA PRIMAVERILI PIU’ BELLI!