Dopo un intero anno di pausa, in cui il tempo sembrava essersi fermato, il settore wedding ed in particolare la moda sposa riparte alla grande. Lo scorso fine settimana, in occasione della Milano Bridal Week, Sì Sposa Italia 2021 ha dato il via ad una rinascita che si riflette nelle nuove collezioni 2022. Ecco quali sono le tendenze degli abiti da sposa per le spose del prossimo anno.
Sì Sposa Italia 2021: le “nozze” tra la tradizione e la modernità
Gli abiti da sposa sono tornati ad essere protagonisti dal vivo alla kermesse di Sì Sposa Italia 2021, mostrando al mondo come la moda sposa non si sia fermata nonostante le difficoltà dell’anno passato. L’abito da sposa, da sempre, racconta la storia del mondo attraverso pizzi, merletti, tulle e sete, e ancora una volta, nel rispetto della tradizione, gli stilisti hanno voluto riflettere la voglia di ripartire nelle loro creazioni.
Tra le collezioni sposa 2022 non mancano scollature audaci, spacchi vertiginosi e trasparenze che lasciano senza fiato. La sposa del nuovo anno vuole sentirsi libera di poter esprimere la sua personalità e il suo stile, nonostante non rinunci alla tradizione del bianco.

Un altro elemento tradizionale immancabile, declinato in versioni moderne e al passo con i tempi, è il velo. Non si tratta più solo di una nuvola di vaporoso tulle, ma è arricchito da orli in pizzo, o forme insolite come quella a triangolo. Le nuove generazioni di spose però, preferiscono coprire il capo con grandi cappelli o velette fermate da cerchietti o spille gioiello.
Romanticismo, sensualità e un pizzico di follia
La voglia di ripartire e di celebrare il proprio matrimonio con spensieratezza si riflette pienamente sugli abiti presentati a Sì Sposa Italia 2021. Un tripudio di glitter e paillettes si fa vivo sui corpetti e sulle gonne per dare nuova luce alle future spose. A questi, si aggiungono anche le piume sulle spalline, sul punto vita o sulle scarpe, per dare risalto ai punti strategici della silhouette, perfette per le spose dalla forte personalità.
L’abito da sposa romantico e fiabesco non manca mai, ma a questo si affiancano modelli moderni e quasi sportivi, degni delle spose della generazione Z. I pantaloni si sono fatti strada in passerella, da quelli in seta modello sigaretta, a quelli morbidi modello palazzo, presentandosi come una valida e comoda alternativa al classico abito in tulle e mikado. Ad essi si sono aggiunti abiti corti, dettagli rock e spalline anni 80, che hanno portato quel pizzico di brio proprio della metamorfosi della nuova sposa.
Sì Sposa Italia 2021: pizzi e applicazioni non mancano mai
Tra gli elementi di tendenze delle nuove collezioni ritornano le applicazioni e i ricami floreali, anch’essi simbolo di un settore che riparte. Abiti freschi, bucolici, perfetti per matrimoni in stile country chic, caratterizzati da pizzi floreali e dettagli ricercati.



Tessuti volteggianti e dal tocco leggero che ricordano i pepli dell’antica Grecia, scollature profonde, ma che risaltano dolcemente le curve. Gli abiti dalle linee semplici e scivolate sono stati protagonisti delle passerelle della Milano Bridal Week, insieme ai più fastosi e romantici. Una ripartenza che fa sognare le spose di domani e che le lascia libere di essere sé stesse.
TI SPOSI IN ESTATE? ECCO QUALCHE IDEA PER UN MENU’ MATRIMONIO ESTIVO