Le nozze di tendenza per il nuovo anno prevedono spensieratezza e gioia di vivere spazi aperti, natura e semplicità. La formalità lascia spazio ad emozioni e divertimento mettendo in scena wedding day dall’animo casual chic e colorato. Un evento che punta l’attenzione sul coinvolgimento dell’invitato senza tralasciare la sfera della sostenibilità sempre più sentita di generazione in generazione. Ma quali sono realmente le tendenze matrimonio 2022? Scopriamole insieme!

Tendenze matrimonio 2022: ecco i 4 dettagli immancabili!
1.Ricevimenti dal tocco boho e conviviale
Per regalare agli invitati un’esperienza più “genuina” ed amichevole, il primo elemento (differente) da sottolineare è la forma dei tavoli. Tra le tendenze matrimonio 2022 per il ricevimento troviamo infatti progetti sviluppati su forme squadrate a circolari che permettono di trascorrere i momenti conviviali vis à vis. In alternativa, tavoli rettangolari molto ampi per un tocco dallo stile più boho chic.
E’ dunque proprio lo spirito bohémien che racchiudere tutte le caratteristiche di un perfetto wedding day 2022 di tendenza e prevede non solo pranzi o cene ma anche brunch e pic-nic all’insegna del green.
La sostenibilità infatti per il nuovo anno è protagonista anche nel menù: cucina di qualità, di prossimità e a residuo zero.
E per il party? Tutto dovrà rispondere alle esigenze degli invitati, di tutte le età.
I mocktails – cocktail analcolici – sono ad esempio perfetti, come anche soluzioni alternative con l’inserimento di ingredienti dai profumi e aromi tipici del territorio per una festa che punta a risvegliare i cinque sensi.
E poi lei, l’immancabile wedding Cake che per il 2022 si “rifà il look” e diventa più sostenibile puntando anche sulle mono porzioni. Ma…visto che il tocco originale e spettacolare non può mai mancare al taglio della torta, per un effetto “wow” assicurato puoi sempre puntare sul cake hoops, ovvero dei veri e propri cerchi decorativi personalizzati che incorniciano la torta nuziale.
2. Parola d’ordine “less is more” per un fil rouge minimal ed elegante dalle sfumature naturali e pastello
La vera tendenza per questo 2022 è il “cottege core”: l’estetica dei giardini accoglienti. Si è infatti già notato un aumento di richiesta non solo di venue immerse nella natura ma anche di tensostrutture trasparenti per un’atmosfera en plein air ma indoor, anche nei mesi più freddi. Un altro must? Gli elementi minimalisti come le sedie in wishbone o fibre naturali come il rattàn.



E le palette colori wedding 2022? Hanno come parola chiave la spontaneità. Potrai infatti creare progetti di design mixando anche 5/6 tonalità di nuance differenti. Potrai osare con toni dalla forte personalità come: giallo, arancio, verde, viola, rosso, rosa e il lilla Very Peri (il colore Pantone dell’anno)… sfumature che si abbinano perfettamente alle calde e tanto in voga nuance della terra.
3. Tendenze matrimonio 2022: un’attenzione particolare a cadeaux e bomboniere km 0
In una generazione impegnata, solidale ed ecofriendly come quella di oggi, una delle tendenze matrimonio 2022 più apprezzate riguarda sicuramente l’ambito bomboniere e cadeaux. Il trend per il nuovo anno infatti strizza l’occhio alle bomboniere solidali, artigianali o create con prodotti a km0. Un esempio? Piccole bottigliette (rigorosamente in vetro) di mirto, limoncello, olio o vino o ancora, barattoli di miele o saponi naturali al profumo di macchia mediterranea.
4. Tendenza moda sposa 2022
Seppur il minimalismo e la sostenibilità sono i principi fondamentali del 2022, quando si parla di moda sposa tutto viene in parte reinterpretato perché si sa, anche nel bridal come nel fashion le tendenze fanno giri immensi e si plasmano in una continua evoluzione di ricerca estetica. Anche nel nuovo anno i modelli si ispirano alle linee più classiche, come quelle in stile vittoriano ma anche a quelle più moderne ed informali, con un ritorno all’uso del crop top.



Ma non solo, gli abiti si riscoprono anche nei modelli corti e tailleur pantalone. Non mancano poi dettagli come le tasche e spacchi importanti, trasparenze, decori ricamati con con perle e piume e l’uso di tessuti naturali come la juta o la plastica riciclata per un look da vera sposa green!