Sognare un matrimonio in riva al lago, avvolti da un’atmosfera magica è il desiderio di molti sposi. Il Lago Maggiore potrebbe essere la location perfetta per rendere reale questo sogno d’amore. Esso, infatti, offre scenari paesaggistici unici, ville storiche e chiesette vista lago, dove poter celebrare matrimoni indimenticabili. Ecco le location più belle per le tue nozze sul Lago Maggiore.
Nozze sul Lago Maggiore: le chiese e i santuari per il matrimonio religioso
Ciò che spinge molte coppie di futuri sposi a scegliere di celebrare le loro nozze sul Lago Maggiore è l’atmosfera quasi mistica che lo circonda. Quello specchio d’acqua che riflette monti, colline, campanili e quella pace che si percepisce camminando tra le viuzze dei suoi paesini. Certo, non mancano i centri turistici come Stresa, ma se siete amanti dell’intimità e della tranquillità la chiesa di San Biagio è sicuramente quella perfetta per voi.

Situata a Carciano, una frazione del comune di Stresa, si trova su una collina dalla quale è possibile ammirare la bellezza del Lago Maggiore. La sua costruzione risale al Settecento e il suo maestoso stile gotico è mitigato dalla semplice facciata in pietra. Una location esclusiva, romantica ed elegante perfetta per un matrimonio intimo vista lago.
La semplicità, è, inoltre, parte integrante del Santuario del Sacro Monte di Ghiffa. La sua struttura architettonica ricorda l’omonimo santuario situato sul Lago d’Orta ed è caratterizzata da un porticato affacciato sul lago. Tutt’intorno si estende una riserva naturale costellata di sentieri che si prestano come sfondi ideali per qualche scatto nella natura.
Una cerimonia civile da favola tra ville e castelli
Una delle location più amate per delle nozze sul Lago Maggiore con rito civile è senza dubbio Villa Giulia a Verbania Pallanza. Una splendida dimora appartenuta alla famiglia Branca, gli inventori del Fernet. L’ambientazione è classica, un po’ “alla Grande Gatsby”, dovuta alla facciata della villa fatta di colonnati, portici e grandi terrazze.

Ed è proprio sulla terrazza più grande e panoramica che potrete dichiararvi amore eterno. Una location sospesa tra il verde del giardino tutto intorno e l’azzurro del lago in lontananza.
Se tu e il tuo futuro sposo siete amanti della storia, non vi resta che scegliere il Castello Visconteo come location per il vostro matrimonio. Nella stagione estiva è possibile celebrare la cerimonia civile all’ombra delle sue mura, mentre nel resto dell’anno è possibile svolgerla all’interno della Sala delle cerimonie. Il castello apparteneva alla famiglia dei Visconti che nel XIII secolo estese la sua sfera di influenza anche al Lago Maggiore.
Nozze sul Lago Maggiore: la bellezza dell’Abbazia di Santo Spirito
Tra le location più belle per un matrimonio sul Lago Maggiore non si può non annoverare l’Abbazia di Santo Spirito – villa Giannone. Una struttura che vanta secoli di storia e di un susseguirsi di proprietari, a partire dai frati dell’Ordine degli Umiliati nel medioevo sino alla famiglia Giannone oggi.

Essa vanta un grande parco dove poter celebrare cerimonie simboliche, una cappella privata in stile romanico, ideale per matrimoni intimi e ampi spazi interni. Un complesso architettonico che racchiude in sé bellezze storiche e naturalistiche, il luogo perfetto per un evento tanto importante come il matrimonio.
SCOPRI LE VILLE PIU’ BELLE PER UN MATRIMONIO INTIMO SUL LAGO MAGGIORE